
GENERALI RESPONSABILITà CIVILE PROFESSIONALE
La soluzione assicurativa per professionisti esercenti la libera professione
La polizza Responsabilità civile professionale tutela il tuo patrimonio da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di terzi o di clienti per gli errori commessi nell’esercizio dell’attività professionale. Personalizza la copertura con le garanzie che Generali Italia mette a tua disposizione
Professioni Liberali
Le polizze RC Professionale delle professioni liberali sono studiate specificamente per i liberi professionisti dell’area giuridico economica
La garanzia base comprende sia i danni involontariamente causati a terzi clienti da omissioni, ritardi e sanzioni amministrative che i danni materiali derivanti dalla perdita, la distruzione o il deterioramento di documenti. Può essere assicurata anche la responsabilità derivante al professionista che ricopre incarichi particolari quali:
– le funzioni di sindaco in imprese industriali o commerciali costituite in forma di società di capitali;
– le funzioni di curatore fallimentare e liquidatore giudiziario.
Avvocati
Per un professionista con “giudizio”
L’offerta di Generali Italia offre una copertura per la RC Professionale dell’avvocato per l’attività giudiziale e stragiudiziale personalmente svolta nei modi e nei termini previsti dalla legge.
Possono essere ricompresi in garanzia anche le responsabilità derivanti al professionista che ricopre l’incarico di curatore fallimentare.
Commercialista e consulente del lavoro
La polizza offre una copertura per la RC Professionale del dottore commercialista esperto contabile e consulente del lavoro.
Oltre ai risarcimenti per i danni causati a terzi previsti nella garanzia base la polizza comprende i danni patrimoniali cagionati a terzi per violazioni della legge sulla privacy o derivanti da errori commessi nell’attività di pagamento online tramite modello F24.
Sì occorre, la tutela può essere arricchita anche per le responsabilità derivanti al professionista che ricopre incarichi particolari, quali:
– la certificazione tributaria e l’apposizione del visto di conformità;
– la cassa integrazione guadagni.
Professioni tecniche
Le polizze RC Professionale delle professioni tecniche sono studiate specificamente per i liberi professionisti dell’area tecnico progettuale.
Oltre alle normali coperture, c’è la possibilità di stipulare la copertura richiesta per le nuove spese di progettazione e i maggiori costi resisi necessari in corso d’opera (legge Merloni).
Geometri
Una copertura per i danni causati a terzi sia dalle attività di progettazione, direzione e collaudo che per i danni che si potrebbero arrecare nello svolgimento di attività rientranti nelle proprie competenze e riservate a termini di legge.
Architetti e ingegneri
L’offerta si articola e si differenzia per le diverse specializzazioni con attenzione a chi è alle prime esperienze professionali.
La tutela base comprende:
Danneggiamenti materiali a cose e danni corporali involontariamente provocati a terzi compresi i danneggiamenti materiali alle opere progettate o dirette;
Spese strettamente necessarie sostenute dai committenti per rimuovere un evidente pericolo di rovina delle opere progettate o dirette;
danni corporali subiti da terzi per violazione delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro;
Danni da sospensione o interruzione di attività.
Per approfondire e scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze passa in agenzia per un preventivo gratuito